Percorsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana (AALI)

Chi può iscriversi:

  • cittadini stranieri maggiorenni

 

Finalità:

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.

Il percorso prevede:

  • Riconoscimento degli studi precedenti (crediti)

Ogni corsista può farsi valutare eventuali crediti da lui già in possesso in modo da potersi veder ridurre il monte ore di frequenza.

  • Percorsi personalizzati di studio

In base ai crediti e in base agli obiettivi che il corsista ha per il futuro, viene elaborato un piano di studio adeguato e personalizzato (Patto Formativo).

  • Flessibilità nell’orario delle lezioni

Le ore di frequenza settimanale verranno organizzate anche in base alle esigenze personali del corsista e possono anche essere modificate nel corso dell’anno. Il corso per il conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa, ha una durata di 200 ore: sono previste lezioni in presenza e delle lezioni a distanza.

Progettazione Alfabetizzazione A1

Progettazione Alfabetizzazione A2