Il CPIA Montagna, in coerenza con le priorità delineate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022, ha scelto di utilizzare le nuove tecnologie per ampliare le occasioni di formazione della popolazione adulta del territorio di afferenza.
Considerata la dislocazione del CPIA in zona montana caratterizzata da difficoltà di spostamento e da lunghe distanze, l’utilizzo della Didattica Digitale Integrata può rappresentare un’utile risposta ai bisogni formativi della popolazione del territorio, a prescindere dalla situazione di emergenza dovuta alla pandemia.
Nell’anno scolastico 2020-2021, il CPIA Montagna garantisce attività di Didattica Digitale Integrata:
- nei periodi di regolare svolgimento delle attività didattiche in presenza, anche tramite l’attivazione di un’Aula Agorà (Ambiente interattivo per la Gestione dell’Offerta formativa Rivolta agli Adulti) ai sensi dell’art. 4, comma 9, lett. c) del DPR 263/2012;
- nell’eventualità di chiusura parziale/totale con conseguente riduzione/sospensione delle attività in presenza.
Nel primo caso, le attività didattiche svolte in presenza presso le sedi e gli ulteriori punti di erogazione del servizio possono essere seguite anche da studenti adulti che per situazioni di particolare difficoltà (difficoltà a raggiungere una sede/punto di erogazione del servizio dal luogo di residenza; difficoltà a conciliare i tempi della vita lavorativa e personale con i tempi di percorrenza per raggiungere una sede/punto di erogazione del servizio) non possono seguire regolarmente le lezioni in presenza. Sono garantite in presenza tutte le attività di accoglienza, monitoraggio e verifica degli apprendimenti.
Nel secondo caso, è stato predisposto un Piano che prevede una scansione di attività erogate in modalità sincrona e in modalità asincrona.
Gli strumenti utilizzati per la DDI sono:
- il sito del CPIA Montagna (www.cpiamontagna.edu.it)
- il registro elettronico SICPIA
- l’aula Agorà
- la piattaforma G Suite for Education
Il personale docente e il personale amministrativo del CPIA Montagna, negli AA.SS. 2019/20 e 2020/21, sono stati formati sia rispetto all’utilizzo del registro elettronico SICPIA che rispetto all’utilizzo della piattaforma Gsuite for Education.
Il CPIA Montagna, anche nell’a.s. 2020/21, piò fornire dispositivi informatici mobili e/o dispositivi di connettività alle studentesse e agli studenti che ne siano privi.
Per usufruire di tale possibilità, gli studenti maggiorenni o i genitori/tutori degli studenti minorenni, dovranno presentare apposita richiesta compilando il modello allegato a questa pagina. Andrà inviato via mail all’indirizzo bomm365005@istruzione.it o consegnato in cartaceo agli Uffici di segreteria presso la sede centrale Berzantina – Via Berzantina 30/10 – Castel di Casio (BO).
Le richieste saranno vagliate tenendo conto dei seguenti criteri:
- mancanza di possesso di dispositivi
- possesso di un unico dispositivo condiviso da più persone in famiglia/comunità
- frequenza scolastica assidua
Il comodato d’uso temporaneo dei dispositivi sarà disciplinato da apposito contratto.