Modulistica Studenti

Rilascio certificati di iscrizione

A CHI RIVOLGERSI

Segreteria: Via Berzantina, 30/10 – 40030  Castel di Casio (BO)

E-mail: bomm365005@istruzione.it

MODALITÀ per richiedere i certificati di iscrizione e frequenza

  1. Telefonare in Segreteria per prendere un appuntamento e presentarsi di persona all’orario e giorno concordato.
  2. Inviare via email il modulo compilato (con allegato copia del documento d’identità del richiedente) e successivamente recarsi, dopo aver preso appuntamento telefonico, in Segreteria per il ritiro.

MODULO RICHIESTA CERTIFICATI

Nulla Osta

Se uno studente nel corso del proprio percorso di apprendimento, deve trasferirsi da un CPIA ad un altro, occorrerà seguire la procedura indicata:

  • Presentare domanda al Dirigente scolastico del CPIA in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
  • Presentare al Dirigente scolastico del CPIA frequentato una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole. Il “nulla osta” è il documento da presentare alla nuova scuola per l’effettiva iscrizione;
  • in seguito, la scuola di provenienza invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta.

AVVERTENZE

Dal 1° gennaio 2012 sono stati aboliti i certificati fra amministrazioni pubbliche ed è stata modificata la normativa sul rilascio dei certificati: “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47” (AUTOCERTIFICAZIONI)

La dichiarazione sostitutiva di certificazione ha la stessa validità dei certificati che sostituisce. Pertanto con la nuova normativa la scelta del cittadino è diventata un obbligo in quanto la pubblica amministrazione e i gestori di servizio pubblico devono accettare solo autocertificazioni e atti di notorietà.

Sui certificati rilasciati da questa Istituzione scolastica sarà sempre apposta la seguente dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art 40 comma 2 DPR 445/2000, come modificato dall’art. 15 della Legge 183/2011)”.

Per presentare, invece, un atto ad un privato (banche, notai, assicurazioni ecc…) servirà ancora la certificazione rilasciata da un ufficio pubblico e su questa deve essere apposta una marca da bollo da € 14,62, obbligo già esistente da tempo per tali tipi di certificati (rilasciati per i cosiddetti “usi consentiti”). 

ESENZIONI: Riferimenti normativi scolastici, D.P.R. 642/72 art 11 Tab. all. B

I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo per i casi elencati nel D.P.R. 642/72 Tab. all. B, come ad esempio “uso pensione” (art. 9 Tab. B) “uso applicazioni leggi tributarie (art. 5 Tab. B), certificati richiesti da società sportive (art. 27 bis) o nei casi previsti da altre norme speciali. Il cittadino ha l’obbligo di citare all’amministrazione a cui fa richiesta di certificazione l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo, che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato. Pertanto, la responsabilità per un’eventuale evasione dell’imposta, prevista dal D.P.R. 642/72 e successive modificazioni ed integrazioni, ricade esclusivamente sul richiedente e sul funzionario pubblico che lo ha agevolato nel rendere possibile l’evasione dell’imposta.

Se non si cita la norma alla quale il certificato richiesto va esente da bollo, l’amministrazione non può aderire a tale richiesta senza incorrere nelle sanzioni previste.

Si segnalano in particolare gli arti. 9-11 e 27 bis della Tab. all. B del D.P.R. 642/72, che si riferiscono direttamente alla scuola:

art.9 comma 2. Domande, certificati, documenti, ricorsi occorrenti per la liquidazione e il pagamento delle pensioni dirette o di reversibilità, degli assegni e delle indennità di liquidazione e di buonuscita o comunque di cessazione del rapporto di lavoro anche se a carico di stranieri.

art.11 comma 2. Domande e documenti per il conseguimento di borse di studio e di presalari e relative quietanze nonché per ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse scolastiche.

art. 27 bis. Atti, documenti, istanze, contratti, , nonché copie anche se dichiarate conformi, estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti da organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e dalle federazioni sportive ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI

MODULO RICHIESTA DI USCITA ANTICIPATA – ENTRATA POSTICIPATA PERMANENTE STUDENTI MINORENNI

MODULO RICHIESTA NULLA OSTA