CPIA MONTAGNA

FAQ

 

  1. Cosa significa CPIA?

 

CPIA è l’acronimo di Centro Provinciale d’Istruzione degli adulti, si tratta di una scuola statale istituita dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tale scuola offre ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’istruzione in età adulta.

 

  1. Cosa offre il CPIA?

 

L’offerta formativa dei CPIA si articola principalmente in:

  • percorsi di Primo livello/primo periodo didattico finalizzati all’acquisizione del diploma al termine del Primo ciclo di istruzione (più comunemente conosciuto come diploma di licenza media);
  • percorsi di Primo livello/secondo periodo didattico finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (Decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139), relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
  • percorsi di Alfabetizzazionee apprendimento della lingua italiana (AALI) – rivolti ai cittadini stranieri adulti – finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.
  • corsi di ampliamento dell’offerta formativa (alfabetizzazione funzionale /lingue straniere e informatica…).

 

  1. A chi sono rivolti i corsi del CPIA?

I corsi dei CPIA sono rivolti a tutti i cittadini italiani e stranieri che desiderano riqualificarsi, ottenere un titolo di studio o, più semplicemente, approfondire la propria cultura personale in una logica di educazione permanente.

 

  1. Esiste un’età minima per l’iscrizione al CPIA?

 

L’età minima per iscriversi ai percorsi di Primo livello è 16 anni; per l’iscrizione ai percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana è di 18 anni.  

 

  1. Come faccio ad iscrivermi ai corsi del CPIA? Con chi devo parlare?

 

Presso la segreteria del CPIA Montagna (chiamando allo 0534-26112 o scrivendo una mail a bomm365005struzione.it) o reperendo le informazioni necessarie sul sito internet (www.cpiamontagna.edu.it).

 

  1. Quali documenti sono richiesti per iscriversi ad un corso organizzato dal CPIA?

 

Per l’iscrizione a tutti i corsi sono richiesti:

  • il codice fiscale;
  • un documento di riconoscimento valido (per gli stranieri di norma il permesso di soggiorno).

 

  1. I corsi del CPIA sono gratuiti?

 

Per l’iscrizione a tutti i corsi è richiesto il versamento di un contributo volontario finalizzato a sostenere l’offerta formativa e per garantire la copertura assicurativa degli iscritti.

 

  1. I corsi di lingua italiana sono validi per il permesso di soggiorno di lunga durata UE e per l’Accordo di Integrazione?

 

Sì, i corsi organizzati dal CPIA rilasciano una certificazione valida per ottenere il permesso di soggiorno UE e per adempiere alle richieste dell’Accordo di integrazione.

Per ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata UE è necessario seguire un corso organizzato dal CPIA ed ottenere una certificazione linguistica di livello A2.

Per l’Accordo di integrazione lo straniero deve seguire un corso organizzato dal CPIA ed ottenere una certificazione linguistica di livello A2 orale.

 

  1. I corsi di lingua italiana sono validi per ottenere la cittadinanza?

 

Uno dei requisiti richiesti per ottenere la cittadinanza è la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento. La certificazione attestante la padronanza del livello B1 può essere, al momento, rilasciata solo da uno degli Enti certificatori rilasciati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e cioè: l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università per Stranieri di Siena, l’ Università di Roma Tre e la Società Dante Alighieri.

La certificazione in esito ai percorsi di istruzione del Primo ciclo di istruzione è valida per la richiesta della cittadinanza.

 

  1. Cosa sono i percorsi di I livello I periodo didattico?

 

Il percorso di Primo livello/primo periodo didattico è un percorso che si conclude con il Diploma di scuola secondaria di Primo grado (ex “Diploma di Licenza media”).

Le discipline inserite all’interno del percorso sono: italiano, storia, geografia, matematica, scienze, informatica, lingua inglese.

Gli adulti che decidono di iscriversi al percorso di Primo livello primo periodo didattico possono frequentare in uno o due anni il percorso completo.

 

  1. Chi si può iscrivere ai corsi di I periodo didattico (ex “Licenza media”)?

 

Possono iscriversi tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto i 16 anni, sprovvisti del titolo corrispondente.

 

 

  1. Che cosa sono i percorsi di I livello II periodo didattico?

I percorsi di Primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (Decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139), relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.

Tali percorsi sono organizzati in modo da favorire lo sviluppo delle “Competenze chiave in materia di cittadinanza” di cui al DM 139/2007 nonché delle “Competenze chiave per l’apprendimento permanente”   (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006) tenuto anche conto degli indirizzi delineati dalla L. 92/2012 in materia di apprendimento permanente.

A conclusione del percorso è rilasciata apposita certificazione delle competenze acquisite utile per iscriversi ai percorsi di II livello (corsi serali).

La certificazione finale viene rilasciata a coloro che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo così come definito nel Patto Formativo Individuale.

Le discipline inserite all’interno del percorso sono: italiano, storia, geografia, matematica, scienze, informatica, lingua inglese.

Gli adulti che decidono di iscriversi al Percorso di primo livello primo periodo didattico possono frequentare in uno o due anni il percorso completo.

 

 

  1. Voglio iscrivermi ai corsi organizzati dal CPIA, però ho problemi nel frequentare regolarmente le lezioni. Come posso fare?

 

Il CPIA cerca di strutturare l’orario delle lezioni tenendo conto anche delle esigenze lavorative e familiari dell’utenza. In ogni caso sono previste azioni di personalizzazione che contemplano:

  • Il riconoscimento di crediti acquisiti (e quindi esonero da una parte delle lezioni);
  • l’opportunità di usufruire di azioni di Fruizione a Distanza (FAD);
  • l’opportunità di fronte a documentate necessità – di fruire di attività sincrone (conferenza online video) fra il docente presente nelle sedi (associate e/o operative) del CPIA e gruppi di livello presenti nelle aule a distanza, denominate AGORÀ (Ambiente interattivo per la Gestione dell’Offerta formativa Rivolta agli Adulti);
  • la possibilità di biennalizzare il corso di studi e/o di accedere alla sessione straordinaria di metà anno degli esami di licenza.

È prevista una frequenza obbligatoria del 70% del monte ore previsto, salvo eventuali deroghe.

 

  1. Che cosa sono i crediti formativi? Come vengono valutati?

 

È l’attestazione di un percorso formativo che certifica l’acquisizione di una determinata abilità o conoscenza, che consente di svolgere solo alcuni moduli formativi per il raggiungimento di uno specifico obiettivo formativo. L’attestazione relativa ad una determinata abilità permette di fare un percorso scolastico più breve.

Per esempio: chi conosce la lingua inglese può sostenere delle prove (test e/o colloquio) e se le supera positivamente,  può NON frequentare le lezioni di inglese e fare solo l’esame finale.

 

  1. Sono straniero. I miei titoli di studio valgono in Italia?

 

I titoli di studio conseguiti all’estero non hanno valore legale in Italia quindi, per utilizzarlo ai fini professionali e scolastici è necessario chiederne il riconoscimento.

Informazioni più dettagliate sono reperibili al seguente link: https://www.miur.gov.it/equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio.