Educazione civica
Piano Educazione Civica
- Premessa
Nel corso dell’A.S. 2020-2021 le istituzioni scolastiche sono state invitate a rileggere e rivedere il proprio curricolo al fine di ricomprendervi le tematiche previste dalla Legge 20 agosto 2019, n. 92, tenendo a riferimento le diverse età degli alunni e i diversi gradi di istruzione ed evitando la stesura di curricoli autonomi. In particolare sono previsti tre segmenti formativi per lo sviluppo del curricolo di Educazione civica:
- Costituzione, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà
- Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
- Cittadinanza digitale .
Il concetto chiave che collega tutte le tematiche sopra elencate è quello di responsabilità, declinato in tutti gli ambiti della realtà, dal digitale al sociale, passando per la salvaguardia del patrimonio naturale locale e globale. Una responsabilità che prende forma con l’acquisizione di conoscenze, la messa in pratica di atteggiamenti rivolti a sé, agli altri ed al contesto, nonché il concretizzarsi di azioni volte alla cooperazione e alla solidarietà.
- Organizzazione
È previsto che l’insegnamento dell’Educazione civica non possa essere inferiore a 33 ore annuali all’interno dei quadri orari ordinamentali vigenti per i percorsi di primo livello – primo e secondo periodo didattico. Caratteristica fondamentale è la trasversalità tra le discipline e la loro interconnessione.
Ciò ha comportato la revisione del curricolo di istituto relativo ai percorsi di istruzione di primo livello – primo e secondo periodo didattico che coincide con un aggiornamento della “progettazione per UDA”, di cui al §3.5 delle Linee guida adottate con il DI 12 marzo 2015 (d’ora in avanti, Linee guida CPIA) che sono la base per il riconoscimento dei crediti e per la successiva definizione del Patto Formativo Individuale. Per quanto riguarda la progettazione il Collegio docenti ha ritenuto affrontare l’Educazione civica all’interno dei curricoli degli assi linguistico, storico-sociale e tecnologico.
I livello – periodo didattico
Asse disciplinare coinvolto |
Numero ore |
Moduli interessati |
Risultati di apprendimento dei percorsi di istruzione degli adulti, così come descritti negli Allegati A.1 e A.2 delle Linee guida CPIA. |
Segmenti formativi |
Asse linguistico |
3 |
|
|
Cittadinanza digitale |
Asse storico sociale |
22 |
|
|
Costituzione, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà
|
Asse tecnologico |
11 |
|
|
Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio Cittadinanza digitale Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio Cittadinanza digitale |
I livello – II periodo didattico
Asse disciplinare coinvolto |
Numero ore |
Moduli interessati |
Risultati di apprendimento dei percorsi di istruzione degli adulti, così come descritti negli Allegati A.1 e A.2 delle Linee guida CPIA. |
Segmenti formativi |
Asse storico sociale |
22 |
|
|
Costituzione, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà
|
Asse tecnologico |
11 |
|
|
Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio Cittadinanza digitale |
Apprendimento e alfabetizzazione
Percorso |
Numero ore |
UDA |
A1 |
6 |
|
A2 |
27 |
|
Appare opportuno suggerire che, nell’ambito del piano annuale delle attività, siano previsti specifici momenti di programmazione interdisciplinare. L’indicazione dei temi fondanti il curricolo dei percorsi di Alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, di I e II periodo didattico è indicato nella progettazione modulare che si allega.
- Valutazione
L’insegnamento dell’Educazione civica è oggetto di valutazioni periodiche e finali, con l’attribuzione di un voto in decimi. Il docente cui sono stati affidati compiti di coordinamento (il docente dei percorsi di Alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana e il docente dell’Asse storico sociale dei percorsi di I e II periodo) acquisisce dai docenti del team o del consiglio gli elementi conoscitivi, desunti da prove già previste o attraverso dalla valutazione della partecipazione alle attività progettuali e di potenziamento dell’offerta formativa. Sulla base di tali informazioni, il docente propone il voto in decimi da assegnare all’insegnamento di Educazione civica.
Per maggiori informazioni si forniscono di seguito i link della Legge 92/2019 e delle sue Linee Guida.
Legge n. 92 del 20/08/2019:
www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2019-08-20;92!vig=
Linee Guida
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-35-del-22-giugno-2020