CPIA MONTAGNA

Generazioni connesse

ll Safer Internet Centre – Generazioni Connesse è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility – Telecom; ha come obiettivo educare e sensibilizzare all’uso positivo e consapevole di Internet, dei nuovi media e tecnologie. AICA è partner dell’Advisory Board del Safer Internet Centre Italiano.

Coordinato dal Ministero dell’Istruzione, in partenariato con Ministero dell’Interno – Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e AICA, il Safer Internet Centre italiano si propone, inoltre, quale punto di riferimento a livello nazionale sulle tematiche relative alla sicurezza in rete e al rapporto tra giovani e il web.

Il progetto prevede che la scuola si doti di un documento di ePolicy autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:
  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Documento di ePolicy del CPIA Montagna

Attestato di scuola virtuosa attribuito al CPIA Montagna.